IOS 14.05 l’aggiornamento in arrivo, Siri, Emoji e sicurezza

IOS 14.05 l’aggiornamento in arrivo, Siri, Emoji e sicurezza

Apple lancia l’aggiornamento al proprio sistema operativo IOS 14.05, in Italia arriva a questa settimana. Tutti i dispositivi compatibili riceveranno nei prossimi giorni, il download sul proprio dispositivo. Proprio mentre tutti sono in attesa, Apple lancia la beta per la fase successiva, ossia la versione 14.06.
Il nuovo aggiornamento uscirà in contemporanea con l’aggiornamento per iPad sempre 14.05. E’ molto probabile che negli stessi giorni usciranno anche l’aggiornamento per Apple watch con la versione 7.04 e l’aggiornato per il Mac con la versione 11.03

IOS 14.05

L’aggiornamento è estremamente importante, sopratutto dal lato della sicurezza. Grazie alla trasparenza sulla tracciabilità delle App, tutte le applicazioni dovranno avere l’espressa autorizzazione dell’utente prima di tracciare i suoi dati. Garantendo una protezione della privacy sempre più alta a patto che l’utente presti attenzione.
Novità anche sul fronte della rete 5G con l’utilizzo della seconda sim solo sugli iPhone 12. Entrambe le sim sin in formato fisico, che nel caso di una e-sim potranno essere utilizzate con il 5G previa copertura naturalmente.

Per chi ama i videogiochi risulterà particolarmente interessante il supporto ai controller Sony e Microsoft, per i controlli sul sense della PS5 e per l’Xbox serie X che potranno essere utilizzati anche su iPhone e naturalmente iPad. Non mancano poi nuove emoji ben 200 con le quali esprimere tutto quello che volete e naturalmente anche divertivi. Sempre sul fronte della comunicazione troviamo delle novità anche su Siri, al primo avvio sarà possibile scegliere una voce differente da quella attualmente disponibile di serie. Per renderla sempre più umana e amichevole.

Per chi possiede anche l’Apple watch una novità interessante è la possibilità di sbloccare l’iPhone impostato sul face ID. Questa opzione deve necessariamente essere attivata sul sull’iPhone che sull’Apple watch, il sistema utilizzato è molto simile a quello utilizzato sul Mac. Una scansione parziale del volto permetterà di sbloccare lo smartphone inviando una notifica all’orologio. Il sistema risulta particolarmente utile quando si indossa la mascherina, che nasconde parzialmente il viso.

Ricalibrazione batteria

Grazie alla versione di IOS 14.05, un’ importante novità anche se dedicato solo a pochi modelli è la ricalibrazione della batteria. I modelli interessati da questo aggiornamento sono iPhone 11, 11 Pro e 11 Pro Max. Dove a causa di un bug la batteria non veniva correttamente visualizzata dal sistema, causando in alcuni casi scaricamento imprevisto. Questa opzione deve essere avviata dall’utente, e durerà diversi giorni, durante i quali potrete utilizzare tranquillamente il vostro iPhone. Una volta avviata la procedura comparirà una messaggio all’interno della finestra della batteria, che sparirà una volta che l’operazione è stata conclusa.

I modelli che potranno installare questo aggiornamento sono tutti gli iPhone dalla versione 6s fino all’ultimo iPhone 12 Pro Max. Come sempre la sezione commenti è a vostra disposizione per qualsiasi domanda.