Come testare la velocità sito

Come testare la velocità sito

La velocità si un sito web è un fattore importante, influenza il posizionamento su google, limita la frequenza di rimbalzo e crea un impatto migliore sui clienti. Infatti 3 utenti su 4 lasciano il sito se si carica troppo lentamente. Testare la le velocità del sito è possibile in modo del tutto gratuito grazie ad alcuni siti specializzati. Che forniscono oltre che un punteggio anche diversi consigli su come migliorare le prestazioni.

Come testare la velocità del sito

Esistono molti siti specializzati nel fornire questo servizio. La maggior parte a pagamento, ma alcuni sono gratuiti, in particolare quando cercate questa tipologia di servizio vi troverete di fronte al colosso di Google. Il suo servizio si chiama Page Speed Insights, vi assicuro che è uno dei servizi meno amati in assoluto, perché accontentarlo è complicatissimo. Inoltre i risultati spesso non cambiano neppure dopo aver soddisfatto le sue richieste.
Per stessa ammissione di Google questo servizio, non è un parametro standard, ma molto indicativo.

Un alternativa a Page Speed Insights molto valida è GTMetrix. Il sito fa un analisi accurata e vi fornisce una classificazione molto attenta, suddivisa in lettere. Esattamente come a scuola, più è basso il voto maggiori saranno le modifiche da apportare al vostro sito. Oltre alle lettere ad aiutarvi a comprendere meglio ci sono anche i colori, verde per un buon risultato, giallo per qualche problema, rosso per un problema più serio.

Scorrendo la pagina verso il basso, troverete una serie di parametri più specifici, che vi aiutano a capire quali sono i punti su cui lavorare per migliorare. In particolare la sezione Top Issues, vi indicherà non solo quali sono i problemi da risolvere ma anche le pagina in cui vengono maggiormente riscontrati. Dandovi la possibilità di correggere gli errori, anche attraverso alcuni plugin se non siete esperti di codici.

Conclusioni

Testare la velocità di un sito è fondamentale per comprendere come migliorare, mano a mano che aumenterete le pagine, i plugin, i servizi che utilizzate. Il vostro sito diventerà più lento e meno performante, per evitare questo testate periodicamente il vostro sito e seguite i consigli che vi verranno dati per migliorare le prestazioni. Entrambi i servizi sono gratuiti e molto validi. Il mio consiglio è quello di testarli entrambi, confrontare i risultati e non concentrarvi in assoluto per avere un punteggio 100. Piuttosto mirate e non avere grandi problematiche o valori troppo alti, la velocità è importante ma non deve diventare un ossessione.

La sezione commenti è sempre a vostra disposizione anche per eventuali domande.