Woocommerce per la vendita e le affiliazioni

Woocommerce per la vendita e le affiliazioni

Woocommerce è un plugin molto valido per chi costruisce siti di vendita, gratuito e completo. Ma è anche ottimo per coloro che lavorano con le affiliazioni marketing. Consente infatti di creare un vero e proprio negozio con i prodotti in affiliazione, con tutti i dati relativi alla vendita, ma con l’acquisto direttamente sul sito.

Woocommerce panoramica

Woocommerce ha un utilizzo abbastanza semplice ma molto completo, da solo è in grado di garantirvi tutto il necessario per partire con il vostro negozio online. l’installazione è quella classica attraverso la sezione plugin di wordpress. Una volta installato e attivato vi ritroverete di fronte a diverse tab da compilare per il vostro negozio.

  • Ordini
  • Clienti
  • Codici promozionali
  • Rapporti
  • Impostazioni
  • Stato
  • Estensioni

oltre a questo troverete un ulteriore tab Prodotto, suddivisa a sua volta in:

  • Tutti i prodotti
  • Aggiungi prodotto
  • Categorie
  • Tag
  • Attributi

A tutte queste informazioni andranno aggiunte quelle di configurazione del proprio negozio, quelle fiscali e quelle per il pagamento. Oltre alle informazioni che la legge prevede nel caso vendiate online. Assieme a tutte queste opzioni, in automatico viene creata anche una pagina “pagina negozio” che potrete rinominare come preferite. Proprio in questa pagina verranno visualizzati tutti i vostri prodotti in vendita.

Woocommerce per le affiliazioni

Come avete potuto comprendere il plugin è veramente ampio e comprende tutto quello che potrebbe servirvi. Il suo utilizzo per le affiliazioni marketing è più ridotto, non avrete la necessita di impostare tutto ma solo alcuni dati basilari. Questo permette di sfruttare tutte le sue potenzialità del plugin e un domani di aggiungere anche propri prodotti.

Come impostarlo

La prima cosa da fare è rinominare la pagina del negozio come più preferite. Questo vi permetterà di uniformare la pagina al vostra sito.

Per aggiungere un prodotto vi dovere recare sulla tab prodotti e aggiungi nuovo.
Nella pagina che vi trovate di fronte dovete inserire il nome prodotto, nella sezione ampia subito sotto, inserite tutte le caratteristiche tecniche.
Nella sezione dati prodotto, dovete modificare la voce prodotto semplice in prodotto esterno/affiliato.
Compariranno due voci url del prodotto, dove inserire il link di affiliazione e testo del pulsante, potete utilizzare la parola acquista o qualsiasi altra vogliate. Ma il mio consiglio è quello di scrivere qualcosa simile a Acquista su… e il sito primario. L’acquirente verrà rimandato direttamente al sito dove concludere l’acquisto.
Ora potete inserire il prezzo e l’eventuale prezzo in offerta.
L’ultimo box breve descrizione del prodotto, deve contenere un testo generico, con lo scopo di invogliare il lettore all’acquisto. Una volta pubblicato infatti questa parte comparirà accanto alla foto del prodotto.
Avete quasi finito, per gli ultimi dettagli dovete spostarvi sulla barra laterale sinistra dove potrete creare o selezionare la categoria del prodotto, opzionale ma utile se avete prodotti di diverse categorie. Anche il tag prodotto è opzionale, ma molto utile per la ricerca sui motori di ricerca infine su immagine prodotto caricate la foto principale, mentre sulla voce galleria del prodotto potete caricare eventuale foto secondarie.
Una volta premuto sul pulsante pubblica il vostro prodotto sarà online. Vi assicuro che si impiega più tempo a spiegarlo che non a farlo, generalmente copiando i dati dal sito originale nel giro di un paio di minuti avrete il vostro prodotto affiliato online, ordinato e pronto per la vendita.

La sezione commenti è sempre a vostra disposizione anche per le domande.