Google Analitycs il plugin perfetto

Google Analitycs il plugin perfetto

Google Analitycs è il servizio google che vi permette di conoscere con esattezza quanti visitatori ha il vostro sito, da dove provengono e quali pagine vedono. Queste informazioni sono importantissime per comprendere il proprio pubblico. Diventando poi fondamentale se il nostro è un sito di vendita oppure un sito contenente affiliazioni.

Con iscriversi a Google Analitycs

METODO 1: L’iscrizione a google Analitycs è semplicissima, vi basterà digitare sulla barra di ricerca Google Analitycs. Il primo risultato e procedere all’iscrizione con un account gmail. A questo punto vi basterà cliccare in alto su aggiunti proprietà e compilare i dati richiesti relativi al vostro sito. Dal giorno seguente troverete i vari dati relativi alla giornata in corso. Infatti le statistiche sono sempre aggiornate alle 24 ore precedenti e vengono applicate dal momento della registrazione.

METODO 2: Questo sistema prevede l’installazione sul vostro sito, creato con WordPress, un plugin ideato direttamente da google, che farà il lavoro per voi. Installate a attivate il plugin con questi semplici passi:

  • Dalla colonna di sinistra, cliccate su plugin e poi aggiunti plugin
  • Nella barra di ricerca scrivete Site Kit, scaricatelo e attivatelo

Una volta attivato troverete sempre nella colonna di sinistra la voce site kit, vi basterà aprirlo selezione Google Analitycs e seguire le istruzioni a video, che vi chiederanno un indirizzo gmail.
Il secondo metodo è sicuramente il più semplice, inoltre grazie al plugin, potete controllare le principali voci direttamente dal vostro sito.

Site Kit un plugin completo

Utilizzo Site Kit in prima persona, non solo perché estremamente semplice da utilizzare, ma anche perché i dati sono precisi e sempre rispondenti a quelli che trovate sulla piattaforma Analitycs. Inoltre è possibile collegare tutte le altre funzioni gratuite di google, come Page Insight, Google Adsense e Google Serch. Per un controllo ottimale e completo del proprio pubblico e del proprio sito. Ma anche per integrare la pubblicità qualora lo desideraste.
Esistono altri plugin per google Analitycs alcuni veramente buoni, ma questo sicuramente è il più completo e permette con un unico strumento di avere uno sguardo su tutti i servizi Google che utilizziamo.