Creare form contatti wordpress con form maker

Creare form contatti wordpress con form maker

Quando si ha un sito internet una delle pagina più importanti è quella dei contatti. Permette agli utenti di comunicare con noi in modo semplice. Un plugin facile e gratuito per creare form contatti wordpress, ma ricco di opzioni è form maker, grazie a questo plugin potrete creare tanti form diversi, che si adatteranno a tutte le vostre esigenze.

Come deve essere un buon form contatti

Avere un form contatti è sicuramente uno dei sistemi fondamentali, per poter comunicare con i clienti o potenziali tali. Anche se avete una buona presenza sui social, difficilmente un cliente che arriva sul sito perderà tempo ad andare sui vostri social per contattarvi.

Un buon form contatti è composto da pochi spazi essenziali un esempio può essere:

  • Nome
  • Email
  • Messaggio
  • Accettazione privacy

Queste sono le voci indispensabili per fornire una risposta personalizzata, l’invito è quello che non richiedere altri dati se non realmente indispensabili. Generalmente le persone sono più propense a dare poche informazioni, inoltre spesso i siti vengono visionati dallo smartphone, rendendo difficile l’inserimento di troppi dati.

Creare form contatti wordpress

Esistono molteplici plugin per creare form, quello che vi consiglio non è tra i più gettonati dai vari blogger, ma personalmente lo trovo perfetto per un utilizzo più classico. Form Maker è disponibile in versione gratuita, con alcune limitazioni, come ad esempio il numero massimo di 7 spazi all’interno di ogni singolo form creato. Se avete necessità maggiori potete sempre procedere con l’acquisto della versione pro. Consigliata a chi ha la necessità di creare grandi form con molte informazioni.

Creare un form

Per prima cosa dovete installare il plugin, per farlo come andate sulla tab plugin – aggiungi plugin, scrivete il nome Form maker e installatelo, alla fine del download vi basterà attivarlo.
Quando avrete il vostro plugin installato, lo troverete sulla barra laterale destra, all’interno della voce moduli, trovate già alcuni moduli pre impostati, oppure potete crearne uno nuovo attraverso il pulsante add new.

Attraverso il pulsante aggiungi campo, potete scegliere tra diverse tipologie di righe o contenitori, personalizzabili.

  • Campi base al cui interno trovate: Singola linea di testo, numero, seleziona, scelta multipla, invia, testo paragrafo, data, scelta singola, ReCaptcha e Captcha semplice.
  • Informazioni utente contiene: Nome, email, telefono, indirizzo, segna sulla mappa, lista dei paesi e data di nascita.
  • Avanzato contiene: HTML, orario, ricevi copia, intervallo date, stelle, valutazione, cursore, intervallo, gradi, tabella dei campi, input invisibile, tasto personalizzato, password, Captcha aritmetico e prefisso.
  • L’ultima voce pagamenti è disponibile solo per la versione a pagamento.

Per formare il vostro form vi basta selezionare la voce che preferite e modificarla secondo le vostre esigenze. Facciamo un esempio con la voce Nome:

Su label possiamo inserire il nome del campo
Label position, vi consente di scegliere se posizione il nome campo in alto, oppure alla sinistra
Hide label se selezionato vi consente di inserire il nome sotto il riquadro del campo
Required se selezionato rende il campo obbligatorio.

Volendo potete anche impostare altre opzioni ma queste sono le principali per creare il vostro form. Cliccando su aggiungi inserirete il vostro contenitore sul form. Aggiunti tutti i campi potrete pubblicare il vostro form, così compariranno altre tab con opzioni.

I campi più importanti sono principalmente 2 Email Option e Aspetto. Su Email Option potete potete controllare e modificare su quale email verranno inviati i moduli di contatto, e quali opzioni devono contenere. Di default l’email è quella di amministrazione del sito e tutti i campi vengono inviati.
La voce Aspetto è la più divertente, vi consente di scegliere se il vostro modulo dovrà comparire come popup al centro dello schermo, sulla topbar in alto all’apertura del vostro sito e scrollbox, facendolo comparire in basso a destra del vostro schermo. Infine la voce Embedded consente di inserire il form in una pagina in un qualsiasi punto a vostra scelta, oppure in una barra laterale, attraverso l’ID generato.
La finestra temi permette di scegliere i vari temi con cui mostrare i popup, lasciando la voce Default Theme verrà utilizzato il tema del vostro sito.

Completata la configurazione nel caso del popup comparirà in automatico, diversamente potrete integrarlo attraverso l’id di ogni form. Attraverso la voce Shortcode.

Conclusioni

Form Maker è un plugin completo e ideale per coloro che hanno esigenze di base e anche qualcuna di più complessa. La versione gratuita permette di gestire tutti il form di contatto e anche molti altri. Leggero e integrabile praticamente con tutti i temi di wordpress. Potete vedere un esempio di come il plugin è integrato alla pagina contatti del sito. La sezione commenti è a vostra disposizione anche per eventuali domande.